OPPENHEIMER

Data

13 Ott 2023
Expired!

Ora

20:30

Etichette

CINEFORUM

Oppenheimer

(da wikipedia)

Oppenheimer è un film del 2023 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan. Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia a causa della sua udienza di sicurezza del 1954. Il film presenta Cillian Murphy come personaggio titolare, Emily Blunt come sua moglie, “Kitty”, Matt Damon come Leslie Groves (capo del progetto Manhattan), Robert Downey Jr. come il membro della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti d’America Lewis Strauss e Florence Pugh come il membro del Partito Comunista degli Stati Uniti d’America Jean Tatlock. Il cast di supporto include Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh oltre a Gary Oldman nei panni del presidente Truman.

Il film venne annunciato nel settembre 2021 dopo che Universal Pictures vinse l’asta per aggiudicarsi la sceneggiatura di Nolan, a seguito del conflitto che Nolan ebbe con Warner Bros., casa di distribuzione con cui il regista lavorò a lungo. Il mese successivo Murphy diventò il primo attore coinvolto nel film, mentre il resto del cast si unì al progetto tra il novembre 2021 e l’aprile 2022. La pre-produzione era in corso già a gennaio 2022, con le riprese che si svolsero da febbraio a maggio dello stesso anno. Oppenheimer venne girato utilizzando una combinazione della pellicola IMAX da 65 mm e 70 mm, inclusi, per la prima volta, segmenti in fotografia in bianco e nero in IMAX. Come nelle sue opere precedenti, Nolan fece largo uso di effetti pratici e di una quantità minima di computer-generated imagery. Oppenheimer è il primo film di Nolan a ricevere una classificazione R negli Stati Uniti dai tempi del film Insomnia del 2002.

Oppenheimer fu proiettato in anteprima a Le Grand Rex di Parigi l’11 luglio 2023, venendo distribuito negli Stati Uniti e nel Regno Unito il 21 luglio da Universal. La sua distribuzione, simultanea con il film Barbie di Warner Bros, generò il fenomeno culturale del Barbenheimer, che portò diversi spettatori a guardare entrambi i film come un doppio spettacolo. Il film ha incassato $891 milioni in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di $100 milioni, diventando il terzo maggiore incasso del 2023, il maggiore incasso per un film sulla seconda guerra mondiale, e il secondo maggior incasso di tutti i tempi per un film con classificazione R. Il film è stato acclamato dalla critica, in particolare per le performance del cast, la colonna sonora, la sceneggiatura e la regia di Nolan e gli effetti visivi.

The event is finished.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *