Santocielo

Data

06 Gen 2024
Expired!

Ora

21:00

Etichette

CINEFORUM

Santocielo

DURATA: 2 ore

(comingsoon.it)

Santocielo, film diretto da Francesco Amato, è una commedia natalizia ambientata ai giorni nostri e vede l’Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un’importante questione: l’egoismo e l’atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l’uomo non ha ancora superato questo limite e l’Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia.
Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l’angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po’ alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un’auto rischia di investire l’uomo. L’angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l’uomo rimane incinta del nuovo Messia… ma come andrà a finire questo errore divino?
Nel cast troviamo anche Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.
Dopo aver sceneggiato, diretto e interpretato la seconda stagione di Incastrati su Netflix, il duo comico siciliano Ficarra e Picone torna sul grande schermo con un lungometraggio prodotto da Tramp Limited, con la collaborazione di Medusa Film. Ficarra e Picone sono diretti per la prima volta da Francesco Amato, noto ai più per aver girato Lasciati andare (2017), film che ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Nastro d’Argento e un Globo d’Oro. Oltre alla presenza di Giovanni Storti – membro del mitico terzetto comico italiano con Aldo e Giacomo – in Santocielo sono presenti anche due attrici, che affiancano Ficarra e Picone nelle loro peripezie: si tratta della giovane Maria Chiara Giannetta – già vista nella serie targata Rai di Don Matteo, nei panni di Anna Olivieri – e Barbara Ronchi, vista di recente al cinema in Rapito (2023) di Marco Bellocchio. La sceneggiatura è stata scritta a più mani, tra cui quelle di Ficarra e Picone e dello stesso regista. Le riprese del film hanno avuto luogo a Catania tra giugno e luglio 2023.

The event is finished.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sala Arena Sandrigo